Approfondimenti: Articoli

Il Centro Studi Archeologia Africana (CSAA) ha accolto nelle sue monografie e nel suo periodico innumerevoli contributi di studiosi e africanisti.

Ne proponiamo qualcuno in pdf:

  • Antogini Giovanna e Spini Tito “Il regno del Danxomé: oggetti, segni, spazi del potere” (pubblicato in “Archètipo” – n° 2, 1989) Antongini G. pdf
  • Bassani Ezio “Storicità delle arti africane” (pubblicato in “Dall’archeologia all’arte tradizionale africana”, 1992) Bassani E. pdf
  • Bedaux Rogier M.A. “Des Tellem aux Dogon. Recerches archéologiques dans la boucle du Niger (Mali)” (pubblicato in “Dall’archeologia all’arte tradizionale africana”, 1992) Bedeaux R. pdf
  • Berna Beppe “Il maestro dei sorrisi! Il mistero di un artista transculturale” (pubblicato in “Archeologia Africana – Saggi occasionali – n° 18-19, 2012/2013) Berna B. pdf
  • Bognolo Daniela “Il giuoco dei feticci” (pubblicato in “Archètipo” – n° 1, 1988) Bognolo D. pdf
  • Brivio Alessandra “Forme e forze: i feticci tra visibile e invisibile” (pubblicato in “Evhé-Ouatchi: un’estetica del disordine”, 2004) Brivio A.1. pdf
  • Brivio Alessandra “Mami Wata: frammenti dall’Africa” (pubblicato in “Mami Wata, l’inquieto spirito delle acque”, 2010) Brivio A. 2. pdf
  • Carini Vittorio e Trombetta Edmondo “Le maschere in miniatura “ma” della popolazione Loma” (pubblicato in “Archètipo” – n° 2, 1989) Carini V. pdf
  • Ciminelli Maria Luisa “Mami Wata: come funziona una chimera?” (pubblicato in “Mami Wata, l’inquieto spirito delle acque”, 2010) Ciminelli M. L. pdf
  • Cole Herbert M. “Equestrian imagery among the Igbo and their neighbors” (pubblicato in “Cavalieri dell’Africa: storia, iconografia e simbolismo”, 1995) Cole H. pdf
  • Devisse Jean “Le cheval dans l’histoire de l’Afrique” (pubblicato in “Cavalieri dell’Africa: storia, iconografia e simbolismo”, 1995) Devisse J. pdf
  • Dieterlen Germaine “Role historique et function symbolique du cheval chez les Soninké du Wagadu et les Dogon” (pubblicato in “Cavalieri dell’Africa: storia, iconografia e simbolismo”, 1995) Dieterlen G. pdf
  • Ghezzi Carla “Fonti di documentazione e di ricerca per la conoscenza dell’Africa: dall’Istituto Coloniale Africano all’Istituto Italo-Africano” (pubblicato in “Archètipo” – n° 5, 1991) Ghezzi C. pdf
  • Gilli Bruno “Approccio alla nozione del vodu africano del Togo” (pubblicato in “Evhé-Ouatchi: un’estetica del disordine”, 2004) Gilli B. pdf
  • Hachid Malika “Ancienneté du cheval monté dans l’art paléoberbère saharien” (pubblicato in “Cavalieri dell’Africa: storia, iconografia e simbolismo”, 1995) Hachid M. pdf
  • Hallen Barry and de Benedetti Carla “My Mercedes has four legs! Traditional as an attribute of African equestrian culture” (pubblicato in “Cavalieri dell’Africa: storia, iconografia e simbolismo”, 1995) Hallen B. pdf
  • Law Robin “The horse in pre-colonial West Africa” (pubblicato in “Cavalieri dell’Africa: storia, iconografia e simbolismo”, 1995) Law R. pdf
  • Lebeuf Annie “Céramistes et fondeurs de basses vallées du Chari et du Logone” (pubblicato in “Dall’archeologia all’arte tradizionale africana”, 1992) Lebeuf A. pdf
  • Lebeuf Jean-Paul “La place des Sao parmi les anciennes populations protohistoriques des basses vallées du Chari et du Logone” (pubblicato in “Dall’archeologia all’arte tradizionale africana”, 1992) Lebeuf J-P. pdf
  • Mangiò Vittorio “La società segreta Poro: implicazioni rituali” (pubblicato in “Archètipo” – n° 3, 1989) Mangiò V. pdf
  • McIntosh Roderick J. “From traditional African Art to the Archaeology of form in the Middle Niger” (pubblicato in “Dall’archeologia all’arte tradizionale africana”, 1992) McIntosh R. pdf
  • McLeod Malcolm D. “Art and Archaeology in Asante” (pubblicato in “Dall’archeologia all’arte tradizionale africana”, 1992) McLeod M. 1. pdf
  • McLeod Malcolm D. “Horses in West African culture: some factors influencing their depiction” (pubblicato in “Cavalieri dell’Africa: storia, iconografia e simbolismo”, 1995) McLeod M. 2. pdf
  • Picton John “The horse and its rider in Yoruba art: images of conquest and possession” (pubblicato in “Cavalieri dell’Africa: storia, iconografia e simbolismo”, 1995) Picton J. pdf
  • Rush Dana “Global Mami: ‘India’ and Mami Wata in West African vodu” (pubblicato in “Mami Wata, l’inquieto spirito delle acque”, 2010) Rush D. pdf
  • Seignobos Christian “Le poney du Logone à l’Adamawa, du XVIIème siècle à nos jours” (pubblicato in “Cavalieri dell’Africa: storia, iconografia e simbolismo”, 1995) Seignobos C. pdf
  • Surdich Francesco “Testi e immagini sull’Africa nella produzione editoriale europea dell’età moderna” (pubblicato in “In viaggio: scritti, immagini e immaginario africano nell’epoca delle scoperte”, 2005) Surdich F. pdf
  • Surgy (de) Albert “La conception africane de l’individu mise en valeur par les fétiches” (pubblicato in “Evhé-Ouatchi: un’estetica del disordine”, 2004) Surgy (de) A. pdf
  • Tagliaferri Aldo “Carl Einstein e la “scoperta” delle arti primitive” (pubblicato in “Archètipo” – n° 3, 1989) Tagliaferri A. 1. pdf
  • Tagliaferri Aldo “Sculture in pietra della Sierra Leone, della Guinea e della Liberia: alcune questioni di metodo” (pubblicato in “Dall’archeologia all’arte tradizionale africana”, 1992) Tagliaferri A. 2. pdf
  • Willett Frank “Archaeology and the History of Nigerian Sculpture” (pubblicato in “Dall’archeologia all’arte tradizionale africana”, 1992) Willett F. pdf